Sanremo 2023, tutto pronto per la finale: dove ascoltarla in radio?

Sanremo 2023

Il Festival della Canzone Italiana di Sanremo è uno degli eventi più importanti della musica italiana, ed è stato fondamentale per la diffusione della musica italiana e per la sua promozione a livello internazionale. Ma quello che è il primo festival musicale italiano ad essere trasmesso in televisione ha anche un rapporto molto stretto con la radio, il mezzo di comunicazione di massa per eccellenza della musica. E allora, dove ascoltare la finale di Sanremo 2023 in radio?

La storia del Festival e del mezzo radiofonico

Il Festival di Sanremo ha sempre avuto un rapporto molto stretto con la radio, grazie alla quale è stato possibile diffondere le canzoni e le voci dei cantanti che partecipavano alla manifestazione. Mezzo fondamentale per la diffusione della musica italiana negli anni ’50 e ’60, quando non esistevano ancora i supporti musicali come i dischi o i CD, ma soprattutto elemento per scegliere le stesse canzoni partecipanti al Festival.

Molti cantanti, infatti, inviavano le loro demo alle radio, che poi decidevano quali canzoni erano più adatte per partecipare al Festival di Sanremo. Questo ha permesso di scoprire talenti nuovi e di far conoscere la loro musica a un pubblico sempre più vasto.

Dove ascoltare la diretta della finale del Festival di Sanremo 2023 in radio

Naturalmente, dunque, non possiamo non considerare come saranno tante le emittenti che seguiranno questa finalissima. Ci saranno sicuramente RTL 102.5, che tanto spazio ha dedicato a questo Festival, ma anche Radio Zeta, che ha dedicato ampia programmazione alla kermesse canora.

La radio ufficiale del Festival è però Rai Radio 2. Ema Stokholma e Gino Castaldo, in diretta dal teatro Ariston, seguiranno la finale dall’Ariston, in una postazione privilegiata. Servizio completamente gratuito: la diretta radio è disponibile su frequenza come in streaming per tutti gli appassionati che vorranno collegarsi con Sanremo.

About Nicola Loseto 302 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Change privacy settings