Il 2019 per il gruppo Volkswagen è stato un anno da incorniciare. Numeri importanti per quanto riguarda il fatturato, cresciuto nello scorso anno di 16,8 miliardi di Euro arrivano a toccare una quota totale di 252,6 miliardi. Numeri positivi anche per quanto riguarda l’utile operativo che ha raggiunto i 19,3 miliardi di Euro (17,1).
Al 7,6% (7,3% nel 2018) l’incidenza sui ricavi, poco sopra l’obiettivo annuale indicato tra il 6,5% e il 7,5%. Anche l’utile operativo è incrementato, toccando i 17,0 miliardi di Euro (13,9).
Come riportato da ilsole24ore, uno dei fattori deteminante per l’utile operativo del Gruppo Volkswagen nel 2019 è stato il lieve incremento delle consegne, che sono arrivate a quota 10,97 milioni di veicoli (+1,3%). La crescita è stata registrata in particolare in Europa e Sud America, mentre in Nord America e nella regione Asia-Pacifico c’è stato un leggero calo, dovuto al trend generale del mercato.
Il gruppo Volkswagen comprende dodici marchi da sette diversi paesi europei: per le automobili Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda Auto, Bentley, Bugatti, Lamborghini e Porsche, per le moto Ducati e per i veicoli commerciali Volkswagen Commercial Vehicles, Scania AB e MAN. Il gruppo tedesco è riuscito negli anni a diventare tra i leader del settore grazie all’innovazione. Ulteriori informazioni e pezzi di ricambio possono essere trovate qui shopricambiauto24.it.
Volkswagen, al brand Audi il ruolo di guida hi-tech
Il gruppo Volkswagen ha deciso di rilanciare sul software e ha affidato al brand Audi il ruolo di guida del settore hi-tech. Infatti il gruppo tedesco sta rafforzando il ruolo dei quattro anelli all’interno del gruppo. A tal fine, il brand di Ingolstad – guidato dal ceo Markus Duesmann – assumerà la guida della ricerca e dello sviluppo del colosso tedesco. Il marchio premium sarà inoltre il punto organizzativo per il Car-software del gruppo VW. «Visti i forti cambiamenti del nostro settore – ha dichiarato Herbert Diess, ceo di Volkswagen AG e presidente del consiglio di sorveglianza di Audi AG – stiamo cercando di mettere insieme i nostri punti di forza posizionandoci in modo competitivo per l’avvenire. In futuro, il marchio Audi guidato da Markus Duesmann assumerà la guida della ricerca e dello sviluppo nel gruppo VW conquistando quindi rapidamente la leadership tecnica».