
Esordio positivo in Borsa per Italgas, con un prezzo di apertura di 4,062 euro. Il nuovo titolo, dopo lo scorporo dal titolo Snam apre con un prezzo addirittura maggiore rispetto a quest’ultimo che ha, invece, aperto con un prezzo di 3,84 euro. Il bilancio dell’apertura è stato positivo di circa 1 punto percentuale e mezzo.
L’ad di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi, alla cerimonia di apertura ha sottolineato che si tratta di “un ritorno in Borsa, perché era stata quotata nel 1851 nel Regno di Sardegna e poi in Piazza Affari“.
Il nuovo gruppo punta a consolidarsi in Italia e a rafforzare la propria leadership passando dal 33,9% al 40% di quote di mercato sull’arco di piano. Paolo Gallo, presidente e ad di Italgas ha spiegato “Anche attraverso questa quotazione puntiamo a raggiungere il 40% della quota di mercato rispetto al 30% attuale.” “E’ stato un processo facilissimo perchè eravamo in famiglia”, ha detto invece il presidente Bini Smaghi. D’altro canto, l’ad di Snam, Marco Alverà ha spiegato: “Italgas in Borsa da sola è in grado di fare più leva per poter fare i propri investimenti. […] Lo abbiamo visto su di noi quando siamo usciti dal gruppo Eni e lo vedremo anche con Italgas”. Secondo Alverà, Snam e Italgas “saranno campioni nazionali ed europei del settore”.
Potrebbe interessarti: