Ramadan, il mese del digiuno dei musulmani: qual è il significato di questa festa

Ramadan Mubarak

È il mese del digiuno dei musulmani, e uno degli elementi per cui la religione islamica è conosciuta in tutto il mondo. Parliamo del Ramadan, un appuntamento importantissimo per tutti coloro i quali professano questo credo. Ecco alcune frasi e immagini per augurare Ramadan Mubarak 2022 ai nostri amici su WhatsApp, qual è il significato di questa parola e quali le regole che devono seguire, a determinati orari, i musulmani.

Quali sono le regole, le date e gli orari del mese della rivelazione del Corano

Con la parola Ramadan intendiamo il nono mese del calendario musulmano e il mese sacro di digiuno che tutti coloro i quali professano la fede islamica devono osservare. Inizia e finisce con l’apparizione della falce di luna, dato che il calendario islamico, a differenza di altri, è un calendario lunare. Il Ramadan inizia 10-12 giorni prima di ogni anno, permettendogli di cadere in ogni stagione durante un ciclo di 33 anni.

Un mese sacro di digiuno, introspezione e preghiera per i musulmani, i seguaci dell’Islam, celebrato come il mese durante il quale Maometto ricevette le prime rivelazioni del Corano. Ogni giorno durante il Ramadan, i musulmani non mangiano né bevono dall’alba al tramonto, e dovrebbero evitare pensieri impuri e comportamenti scorretti.

Il significato della parola Ramadan è quello di “mese caldo”, dato che in origine questa ricorrenza si teneva proprio nel periodo estivo. Date e orari della ricorrenza, invece, sono variabili, in quanto il Ramadan non ha una data fissa.

Ramadan Mubarak frasi: celebri ed emozionanti da inviare su WhatsApp

Ecco alcune frasi per augurare Ramadan Mubarak a tutti gli amici musulmani su WhatsApp:

  • Ramadan Mubarak. Possa Allah darti tutta la felicità e il successo e guidarti sulla retta via
  • Ramadan Mubarak a te e alla tua famiglia.
  • Lascia che Allah ti guidi e ti protegga in questo Ramadan e sempre. Ti auguro salute e prosperità in questa santa festa.
  • Spero sinceramente che lo spirito santo del Ramadan illumini le nostre anime e ci guidi verso il nostro deen. Ramadan Mubarak.

Dove trovare immagini per augurare Ramadan Mubarak

About Nicola Loseto 271 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Change privacy settings