Attualità, la guerra in Ucraina sui banchi di scuola: quali tracce per un tema?

Bandiera Ucraina

Come accade spesso, d’altronde, gli insegnanti si rifanno alle tematiche di attualità per decidere quali temi assegnare ai propri studenti. La più rilevante, al momento, è sicuramente quella del conflitto in Est Europa, che preoccupa tutti noi. E allora, perché non raccogliere alcuni spunti per un tema sulla guerra in Ucraina? Ecco le tracce che potrebbero essere interessanti da proporre agli alunni della scuola elementare e della scuola media, ma anche studenti del liceo, partendo da alcune riflessioni per costruire un testo argomentativo.

Quali tracce potrebbero essere assegnate a un bambino della scuola elementare

Cominciamo dai più piccoli, quelli che vedono questa terribile guerra con gli occhi dell’innocenza e, forse più di tutti, con voglia di pace. Sensibili a queste tematiche, sono creature innocenti che non riescono a concepire quanto sta accadendo. Per farli avvicinare all’informazione e far parlare il loro animo, ecco due tracce che potrebbero essere utilizzate per un tema sulla guerra in Ucraina:

  • “Parla a un bambino ucraino: scrivigli una lettera per dargli il benvenuto in Italia”.
  • “Che cos’è per te la pace?”.

Tema guerra in Ucraina per la scuola media: quale traccia?

I ragazzi delle scuole medie vivono ovviamente tutto ciò con una maturità diversa. Per loro si può dunque pensare a un tema sulla guerra in Ucraina leggermente più strutturato nella traccia:

  • “In che modo potremmo risolvere questo conflitto? Parlaci della tua idea di pace”.
  • “Quali sono le soluzioni che l’Unione Europea potrebbe trovare per questa situazione?”.

Alcune riflessioni per proporre un testo argomentativo sulla guerra in Ucraina

Tra le tracce per la maturità 2022 c’è proprio quella sulla guerra in Ucraina, un tema che potrebbe figurare nel novero di quegli argomenti di attualità su cui gli studenti sono chiamati a parlare. La maturità di quest’anno vede il ritorno, nel suo scritto di Italiano, ben due tipologie di tema di attualità, tra cui il testo argomentativo. Ecco una possibile traccia:

  • “Guerra in Ucraina, racconta gli antefatti del conflitto, distinguendo tra causa profonda e pretesto, parlandoci delle riflessioni sull’ingresso dell’Ucraina nella Nato e sulle azioni diplomatiche per fermare il conflitto”.
About Nicola Loseto 271 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Change privacy settings