Tutto l’occorrente per mantenersi in perfetta forma

Vuoi mantenerti in forma ma non hai tempo per iscriverti in palestra? Vuoi allenarti in maniera autonoma ma non sai da dove iniziare? In questo articolo vogliamo fornire alcuni consigli e informazioni per allenarsi con costanza e nel modo giusto a casa o al parco in modo autonomo. Si tratta della soluzione preferita da chi non può permettersi un abbonamento in palestra o non riesce ad adattare la sua routine quotidiana agli orari di uno stabilimento sportivo. Se hai deciso di raggiungere una forma perfetta devi per prima cosa attrezzarti con alcuni oggetti utilissimi di cui non potrai più fare a meno, vediamone, di seguito, alcuni.

Smartwatch

Lo smartwatch è uno dei dispositivi di nuova tecnologia di maggiore tendenza. Oggi gli smartwatch, orologi intelligenti, consentono di svolgere qualsiasi tipo di attività esattamente come un telefono cellulare: chiamare, chattare, ricevere notifiche, ecc. Tuttavia questi gioiellini della tecnologia sono nati per soddisfare le esigenze degli sportivi. Infatti alcune delle loro principali funzioni consentono di esercitare un controllo sul proprio corpo e sul proprio benessere. Per capire praticamente come, occorre considerare che per prima cosa bisogna registrare su un’apposita app alcuni dati relativi alla propria persona come peso, altezza, stile di alimentazione, ecc. Poi, per accedere a tutte le funzioni che consentono di monitorare il proprio stato di salute, è necessario tenere sempre al polso l’orologio. Lo smartwatch monitora: la frequenza dei battiti cardiaci, la saturazione, i passi e gli scalini percorsi in giornata, le calorie bruciate e tanti altri parametri. Inoltre alcuni dispositivi di questo tipo forniscono anche informazioni sulla qualità del sonno. Se vuoi dare un’occhiata ai diversi modelli disponibili vai sul sito di Euronics, dove potrai approfondire le caratteristiche di ognuno di essi.

Stepper

Uno degli attrezzi da utilizzare a casa per un allenamento completo è lo stepper. È un ottimo alleato per ottenere risultati soddisfacenti e, inoltre, ha un costo ridotto. Lo stepper consente di allenare glutei, gambe e braccia. Ovviamente sono disponibili modelli provvisti di ulteriori accessori (come un manubrio) per allargare il numero di esercizi possibili e rafforzare, ad esempio, anche la schiena. Il suo funzionamento è molto semplice: lo stepper si compone di due pedane separate su cui poggiare i piedi e simulare lo stesso movimento che si compie quando si salgono gli scalini.

Tappetino

Il tappetino è il prodotto fitness più apprezzato e diffuso tra chi pratica sport. Esistono tappetini di spessori e materiali differenti. Alcuni sono pensati per specifiche attività (ad esempio per lo yoga o il pilates) mentre altri si adattano a qualsiasi tipo di sport. Tra i pro di questo prodotto: protegge il pavimento, assorbe gli urti, funge da antiscivolo e isola termicamente dal suolo. Il tappetino di solito ha una superficie liscia o leggermente rugosa ed è facile da pulire, diventando perfetto quindi da utilizzare a casa o anche in un parco. Il nostro consiglio se si vuole praticare sport a casa è di acquistare immediatamente un tappetino. Difatti sono disponibili online tantissime app fitness da scaricare gratuitamente e molti dei contenuti video mostrano esercizi da eseguire, appunto, su un tappetino. Meglio non farsi trovare impreparati.

Kettlebell

Forse non hai mai sentito parlare di questo attrezzo da alcuni ritenuto non solo funzionale ma anche innovativo. Il kettlebell si può considerare un degno sostituto dei classici manubri da palestra. Questo oggetto ha una forma differente rispetto al manubrio, si compone di una maniglia e di una sfera (il cui peso è variabile). Rispetto ai tradizionali pesi permette di stimolare i muscoli da angolazioni differenti favorendo un allenamento più completo ed efficace. Aiuta a sollecita la muscolatura più profonda e rendere più forti le articolazioni. È consigliabile iniziare con una palla dal peso massimo di 8 chili per poi passare gradualmente a una di 16 chili.

About Redazione 568 Articoli
Redazione Notiziare.it, sito d'informazione di politica, tv, economia, sport e tecnologia
Contact: Facebook
Change privacy settings