Come scegliere un casinò online sicuro e legale

In Italia il gioco d’azzardo è legale da oltre vent’anni, un periodo in cui la digitalizzazione ha cambiato profondamente il settore del gambling online. Oggi, infatti, molti appassionati giocano su internet, utilizzando i servizi proposti dai casinò online.

Nonostante la maggiore accessibilità bisogna comunque scegliere solo giochi online autorizzati, ossia quelli messi a disposizione dai concessionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). Ma come scegliere un casinò online legale e sicuro?

Per essere certi che il sito di gambling sia autorizzato è necessario effettuare alcuni controlli, un’operazione piuttosto semplice che richiede appena pochi istanti, basta sapere quali aspetti valutare per evitare di registrarsi su un portale illegale. Ecco tutto quello che bisogna sapere a riguardo.

Come riconoscere un casinò online autorizzato da ADM

Nel nostro Paese possono offrire servizi per il gioco a distanza soltanto alcune aziende, in possesso di una concessione rilasciata da ADM, l’Agenzia che opera per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il primo controllo da effettuare, dunque, è verificare l’elenco dei concessionari sul sito ufficiale Adm.gov.it.

Ad esempio, per l’azienda Greentube Malta Limited è possibile vedere il numero della concessione ADM n. 15231, l’abilitazione al canale internet e il sito autorizzato starvegas.it. Dopodiché è possibile leggere le recensioni online sul casinò online nei siti specializzati, ad esempio scoprendo i dettagli dell’offerta della piattaforma come descritto in questa recensione.

Sul sito di ADM è possibile trovare anche un’interessante sezione dedicata ai siti web inibiti, come previsto dall’articolo 1 della Legge Finanziaria del 2006. L’elenco è disponibile sia in formato PDF che TXT e viene aggiornato regolarmente, per informare gli utenti sui portali di gambling online inibiti al gioco a distanza come stabilito dall’articolo 102 del DL del 14 agosto 2020.

Si tratta di una lista piuttosto lunga che contiene ben 9422 siti inibiti, un aspetto che evidenzia l’importanza dell’attività di contrasto all’illegalità nel settore del gioco d’azzardo e la necessità di controllare sempre che la piattaforma sia autorizzata. È una prudenza essenziale per evitare di cadere in una truffa, oppure in un sito di casinò online che non rispetta le normative italiane sul gioco a distanza.

In cosa si differenzia un casinò online legale da uno senza licenza?

La licenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli garantisce che il concessionario rispetti una serie di requisiti. Innanzitutto, l’azienda deve presentare domanda presso ADM e ottenere la certificazione della piattaforma di gioco, affinché venga verificato che si tratta di un portale a norma e conforme alle leggi italiane sul gioco a distanza.

Uno degli aspetti che il casinò online deve rispettare è l’uso di software di gioco certificati, i quali ad esempio devono garantire le probabilità di vincita minime stabilite da ADM per ogni tipologia di gioco online. Lo stesso vale per la percentuale delle giocate destinata alle vincite, ossia quanti soldi i concessionari riservano all’offerta delle vincite rispetto a quanto hanno raccolto.

Ad esempio, per i giochi di abilità e i giochi di carte organizzati in forma di torneo, ADM stabilisce una percentuale minima dell’80% delle somme giocate destinate alle vincite. Per i giochi di carte organizzati in altre forme tale percentuale minima sale al 90%. Per la maggior parte degli altri giochi, invece, vengono applicate le stesse percentuali previste per i giochi fisici, in questo modo viene garantito lo stesso trattamento a chi gioca online e chi in un casinò reale.

Un altro aspetto importante di un casinò autorizzato è l’autoesclusione dal gioco a distanza, una funzionalità che i concessionari devono offrire agli utenti con cui quest’ultimi possono autosospendersi dal gioco per un periodo di 30, 60 o 90 giorni, oppure a tempo indeterminato. Tutte queste caratteristiche, oltre alla vigilanza realizzata da ADM e da altri organi come l’Agcom per garantire il rispetto delle normative di legge sul gioco d’azzardo, forniscono delle tutele essenziali per il gioco responsabile e legale.

About Redazione 568 Articoli
Redazione Notiziare.it, sito d'informazione di politica, tv, economia, sport e tecnologia
Contact: Facebook
Change privacy settings