Ucraina, alcune celebri frasi contro la guerra e a favore della pace

Bandiera Ucraina

La guerra in Ucraina sta colpendo, inevitabilmente, tutti noi. Un conflitto sanguinoso, ad opera della Russia di Vladimir Putin. Un attacco insensato contro un popolo ora vittima di pesanti bombardamenti. Non possiamo, dunque, non dedicare un pensiero a loro. Ecco alcune frasi sulla guerra in Ucraina, contro i conflitti e per la pace, con alcuni aforismi di Gino Strada.

Frasi Gino Strada, le più famose sulla pace nel mondo

Prima di sciorinare alcune frasi sulla guerra in Ucraina non possiamo non dedicare un pensiero a uno dei più grandi attivisti e pacifisti italiani. Quel Gino Strada ricordato da Luciana Littizzetto a Che tempo che fa è anche uno dei più importanti pensatori contemporanei della pace. Ecco alcune sue frasi che vorremmo riportare.

  • Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra.
  • Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi.
  • Se la guerra non viene buttata fuori dalla storia dagli uomini, sarà la guerra a buttare fuori gli uomini dalla storia.
  • Io non credo nella guerra come strumento. C’è un dato inoppugnabile: che la guerra è uno strumento ma non funziona, semplicemente non funziona.
  • Credo che la guerra sia una cosa che rappresenta la più grande vergogna dell’umanità. E penso che il cervello umano debba svilupparsi al punto da rifiutare questo strumento sempre e comunque in quanto strumento disumano.

Frasi sulla guerra in Ucraina, le più belle da inviare su WhatsApp e Facebook

Non solo ovviamente Gino Strada, ma anche altri pensatori di ogni epoca hanno dedicato un momento della loro riflessione alla guerra. Ecco dunque le più belle frasi sulla guerra in Ucraina: messaggi per la pace da inviare su WhatsApp e Facebook.

  • “La grandezza dell’uomo risiede nella sua pace.” (Saurano)
  • “La pace non è l’assenza di conflitto, ma la presenza di alternative creative per rispondere al conflitto.” (Dorothy Thompson)
  • “La pace è la migliore delle cose che sian date di conoscere all’uomo, ed una sola pace è da preferire a mille trionfi.” (Silio Italico)
  • “Imagine all the people living life in peace” (Immagina tutte le persone che vivono in pace). Da Imagine di John Lennon
  • “When the violence causes silence, we must be mistaken” (Quando la violenza causa silenzio, vuol dire che abbiamo sbagliato qualcosa). Da Zombie dei Cranberries
About Nicola Loseto 282 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Change privacy settings