La Luna di Kiev, la filastrocca di Gianni Rodari torna in auge contro la guerra in Ucraina

Bandiera Ucraina

Ci sono delle poesie, dei testi che, sebbene non siano pensati per uno scopo, riescono benissimo a risultare perfetti per quella situazione. È il caso de “La Luna di Kiev”, celebre filastrocca di Gianni Rodari, che proprio sembra adattarsi allo scenario drammatico della Guerra in Ucraina. Ecco il testo da stampare in PDF della poesia, con il commento e l’analisi, e una spiegazione per la scuola primaria.

Il testo completo della poesia di Gianni Rodari

La poesia di Gianni Rodari “La luna di Kiev” è un vero colpo al cuore in questi giorni che stiamo vivendo. Parole meravigliose, quelle che ha scelto il poeta per lanciare un messaggio di pace, di cui vi riportiamo il testo completo.

Chissà se la luna
di Kiev
è bella
come la luna di Roma,
chissà se è la stessa
o soltanto sua sorella…

“Ma son sempre quella!
– la luna protesta –
non sono mica
un berretto da notte
sulla tua testa!

Viaggiando quassù
faccio lume a tutti quanti,
dall’India al Perù,
dal Tevere al Mar Morto,
e i miei raggi viaggiano
senza passaporto”.

Il testo da stampare in Pdf de La luna di Kiev

Analisi e commento della poesia di Gianni Rodari, con spiegazione per la scuola primaria

La filastrocca di Gianni Rodari “La luna di Kiev” ci dà un messaggio semplice quanto complesso: è sempre necessario opporsi alla guerra. Questo perché la luna che vediamo è la stessa che vediamo nel cielo di Roma: non è certo sua sorella, né una sua trasposizione, bensì la stessa identica luna. È questo il punto su cui basare la riflessione: dal Tevere al Mar Morto, la stessa luna abbraccia la città di Roma così come la capitale dell’Ucraina, Kiev, offrendo luce a tutti.

Siamo tutti sotto lo stesso cielo: questo il messaggio da trasferire ai bambini. Questa poesia, in cui sembra che sia proprio la luna a parlare, ci insegna che tutti, anche se abitiamo in posti diversi, facciamo parte dello stesso pianeta; è per questo che, anche se veniamo da posti diversi del mondo, siamo una sola cosa.

About Nicola Loseto 271 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Change privacy settings