Medicina, Sandra Misale e le sue scoperte al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York

Ricerca Medica

Sandra Misale è una ricercatrice presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. Originaria della Calabria, si è specializzata nello studio della resistenza secondaria alle terapie mirate anti-EGFR nel carcinoma del colon-retto. È stata ospite della puntata di Che tempo che fa del 12 marzo 2023, dove ha raccontato la sua biografia, la carriera e alcuni tratti della sua vita privata.

Chi è la ricercatrice del Memorial Sloan Kettering Cancer Center: età, biografia, carriera

Attualmente, Misale ha 38 anni ed ha conseguito una laurea in biotecnologie bio-molecolari nel 2009 e un dottorato di ricerca in medicina molecolare presso l’Università di Torino nel 2014. Ha poi completato la sua formazione post-dottorato presso il Massachusetts General Hospital e la Harvard Medical School di Boston, e successivamente presso l’MSKCC di New York.

Durante la sua carriera, ha studiato la resistenza alle terapie mirate in diversi tipi di tumori, concentrandosi sulla risposta agli inibitori covalenti KRAS G12C e ai coniugati anticorpo-farmaco. Durante il suo dottorato di ricerca, ha studiato le basi molecolari della resistenza secondaria alle terapie mirate anti-EGFR nel carcinoma del colon-retto, per cui ha ricevuto il premio ‘Marisa Colbacchini’ per la migliore tesi di dottorato italiana in scienze oncologiche.

Sandra Misale ha un fidanzato e dei figli? Non abbiamo news sulla sua vita privata

Misale è autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed ed è stata relatrice invitata a convegni nazionali e internazionali. Inoltre, è anche peer reviewer per varie riviste di oncologia. Tuttavia, poco si sa della sua vita privata, in quanto non condivide alcuna informazione su marito, compagno o figli sui suoi canali social, come Twitter.

About Nicola Loseto 302 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Change privacy settings