Di seguito vi proponiamo risultati finali, marcatori e classifica aggiornata della Serie A 2016-17 quando siamo ormai giunti ai titoli di coda della 28a giornata. Andiamo ad analizzare insieme un weekend iniziato venerdì sera con il big match Juventus-Milan, vinto proprio allo scadere dai campioni d’Italia grazie a un calcio di rigore realizzato da Paulo Dybala, freddo nel battere un Donnarumma fino a quel momento mostruoso.
La serata di sabato è stata illuminata dal sentitissimo derby della Lanterna, che ha visto la Sampdoria imporsi ancora una volta sui cugini del Genoa, in virtù del gol vittoria firmato da Luis Muriel, assoluto protagonista a Marassi. La domenica di Serie A, invece, si è aperta con il lunch match tutto emiliano Sassuolo-Bologna, con l’undici di Roberto Donadoni che è tornato al successo grazie a un gol di Mattia Destro nella ripresa. Restando nelle parti basse della classifica, l’Empoli cade in malo modo tra le mura del Bentegodi, incassando un pesante 4-0 dai padroni di casa del Chievo, trascinati dal solito Inglese e dal talento dello sloveno Birsa.
Alle 15.00, però, i riflettori erano decisamente puntati sullo scontro diretto Inter-Atalanta, con i ragazzi di Pioli che partono fortissimo e riescono a bucare la difesa bergamasca in ben 5 occasioni nella prima frazione di gioco: una tripletta di Icardi mette in discesa il match, prima che si scateni anche Ever Banega, autore di tre reti al termine dei 90 minuti, intervallate dalla seconda realizzazione nel massimo campionato di Gagliardini (ex di turno). Il Napoli si fa trovare pronto all’appuntamento con il Crotone e con un convincente 3-0, che ha scatenato diverse polemiche in seguito ai due rigori concessi ai partenopei (poi trasformati da Insigne e Mertens).
Ci trasferiamo in Abruzzo, dove il Pescara non ha sfruttato il fattore campo ed è capitolato sotto i colpi dell’Udinese di Gigi Delneri; a Firenze la Viola si impone in extremis su un buon Cagliari, con il gol vittoria del solito Nikola Kalinic. Nel posticipo domenicale la Roma asfalta il Palermo con un secco 0-3, nonostante una prova gagliarda dei rosanero, che restano a quota 15 in classifica, a -7 dalla salvezza. I giallorossi, dal canto loro, controsorpassano il Napoli e si riportano al secondo posto a -8 dalla Juve.
Ecco risultati finali e marcatori della 28a giornata di Serie A:
Juventus-Milan 2-1 (Benatia, Bacca, rig. Dybala)
Genoa-Sampdoria 0-1 (Muriel)
Sassuolo-Bologna 0-1 (Destro)
Inter-Atalanta 7-1 (Icardi, rig. Icardi, Icardi, Banega, Banega, Gagliardini, Banega)
Fiorentina-Cagliari 1-0 (Kalinic)
Chievo-Empoli 4-0 (Inglese, Pellissier, Birsa, Cesar)
Pescara-Udinese 1-3 (Zapata, Jankto, Thereau, Muntari)
Palermo-Roma 0-3 (El Shaarawy, Dzeko, Bruno Peres)
Lazio-Torino (Lunedì ore 20.45)
Ecco la classifica aggiornata della Serie A:
Juventus 70
Roma 62
Napoli 60
Inter 54
Lazio* 53
Atalanta 52
Milan 50
Fiorentina 45
Sampdoria 41
Torino* 39
Chievo 38
Udinese 33
Sassuolo 31
Bologna 31
Cagliari 31
Genoa 29
Empoli 22
Palermo 15
Crotone 14
Pescara 12
*Una partita in meno