Preparare una torta al cioccolato con soli due ingredienti può sembrare impossibile, ma noi abbiamo la ricetta che fa al caso vostro.
Si tratta di una torta super golosa e facilissima da preparare. Inoltre, essendo preparata solo con 2 ingredienti, ovvero uova al cioccolato e uova fresche di gallina, entra a far parte di quella categoria di dolci ideali per i celiaci, per chi è intollerante al lattosio e in più, perfetta per chi segue una dieta chetogenica.
Può essere un’ottima idea per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua e per portare a tavola un dolce veloce e delizioso, perfetto come merenda o fine pasto. Per prepararla ci vogliono poco più di 5 minuti e dopo la cottura in forno è pronta per essere decorata con della frutta fresca e gustata. È indifferente la tipologia di cioccolato che vi è avanzata dalle uova, in ogni caso avrete una torta al cioccolato cremosa e buonissima. Vediamo quindi subito come preparare questa torta.
Torta al cioccolato due ingredienti: la preparazione
Come anticipato gli unici ingredienti necessari per la realizzazione della torta al cioccolato sono appunto: 5 uova fresche di gallina e 350 gr di cioccolato avanzato dalle uova pasquali.
Se volete decorare la superficie della vostra torta potete optare per della frutta fresca, come per esempio i frutti di bosco oppure dei ciuffetti di panna montata.
Come prima cosa da fare è quella di portare il forno alla temperatura ideale per la cottura della torta. Per un forno ventilato impostate la temperatura a 170°. Munitevi di una tortiera rotonda a cerniera dal diametro di 20 centimetri, imburratela ed infarinatelo o se preferite potete semplicemente rivestirla di carta forno.
A questo punto tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per un paio di minuti.A parte separate i tuorli dagli albumi. Quest’ultimi montateli a neve ferma. Unite ai tuorli il cioccolato fuso e con l’aiuto di una frusta amalgamate bene il tutto.
Una volta che avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea, aggiungete poco per volta gli albumi montati a neve.Aiutatevi con una spatola e incorporateli delicatamente senza smontare il composto. Fate dei movimenti circolari dal basso verso l’alto, in questo modo gli albumi si amalgameranno perfettamente con il composto di cioccolato e tuorli.
Versate l’impasto all’interno della tortiera e livellate bene. Infornate per 40 minuti quando il forno avrà raggiunto i 170°. Una volta sfornata, la torta tenderà ad abbassarsi, ma non temete è del tutto normale. All’interno non vi è né farina e né lievito, quindi è normale che non venga una torta molto alta, ma sicuramente sarà molto morbida e cremosa. Infine, una volta che la torta si sarà raffreddata (non in frigo) potete decorarla con la frutta fresca che avete scelto oppure con la panna o con una semplice e generosa spolverata di zucchero a velo.
Una scelta ancora più golosa sarebbe il cocco grattugiato, donerebbe un tocco esotico e fresco alla vostra torta al cioccolato.
Se dopo aver realizzato questa torta vi è avanzato ancora del cioccolato, potete preparare un croccante alle mandorle o riso soffiato, ricoperto di cioccolato. Vi basterà sciogliere il cioccolato o in microonde o a bagnomaria e ricoprire la frutta secca che avete in casa oppure il riso soffiato. Disponete il tutto su di una leccarda foderata di carta forno e lasciar rapprendere in frigo per almeno 3 ore prima di assaggiare.
Fonte: Lettoquotidiano.it