Chi è Nathalie Tocci, la carriera della politologa dello IAI

Nathalie Tocci

È una delle voci più autorevoli sulla guerra in Ucraina, Nathalie Tocci, politologa ed esperta sul conflitto in Est Europa. Direttore dell’Istituto Affari Internazionali, scopriamo di più su di lei e sulla sua biografia, attraverso l’analisi della sua carriera, ma anche di alcuni tratti della sua vita privata.

Chi è la politologa, direttrice Istituto Affari Internazionali: carriera, biografia e curriculum

Nathalie Tocci nasce a Roma nel 1977. Politologa, esperta di relazioni internazionali, è specializzata nel ruolo dell’Unione Europea negli affari internazionali e nel mantenimento della pace e nelle relazioni tra gli Stati europei. Dal 2017 è a capo dell’Istituto Affari Internazionali, uno dei venti think tank più influenti al mondo, tra i primi per quanto concerne la materia politica. Si tratta dello stesso organismo di cui la collega Nona Mikhelidze è ricercatrice.

Il suo curriculum è davvero pieno esperienze di prestigio: Tocci insegna all’Università di Tübinga (Germania) e alla Harvard Kennedy School (USA), tra i principali istituti accademici del mondo. Ha anche lavorato come consulente del governo italiano e di funzionari dell’UE su questioni di politica estera.

Nella sua formazione, come apprendiamo dalla sua pagina Wikipedia, la frequentazione dello University College of Oxford, dove ha studiato politica, filosofia ed economia. Nel 1999 ha conseguito un Master presso la London School of Economics , con una tesi in Development Studies incentrata sulla politica economia della Turchia. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e collabora con il giornale Huffington Post.

Nathalie Tocci, poche news sulla sua vita privata, la sua famiglia e i suoi genitori

Della vita privata di Nathalie Tocci sappiamo davvero poco. La politologa ha sempre mantenuto il massimo riserbo sulla sua sfera sentimentale: non sappiamo, dunque, se sia sposata. Tuttavia, apprendiamo dal suo profilo Instagram come abbia un figlio e un compagno. Per quanto, invece, concerne i suoi genitori, non abbiamo al momento informazioni in Rete.

About Nicola Loseto 282 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Change privacy settings