Francesca Di Monte, chi è l’assistente abruzzese in Serie A

Francesca Di Monte

È una delle assistenti arbitrali donna in Serie A, Francesca Di Monte. Teatina, ha debuttato in massima serie nel 2021 all’età di 38 anni. Scopriamo di più sulla sua biografia, la sua carriera e la sua vita privata.

Alcuni cenni della biografia e della carriera dell’assistente teatina

Francesca Di Monte è nata a Popoli nel 1983 e risiede a Serramonacesca, in provincia di Pescara. Nonostante ciò, è iscritta alla sezione AIA di Chieti. Laureata in Giurisprudenza, lavora come consulente aziendale e ha iniziato a muoversi nel mondo dell’arbitraggio nel 2002. Tuttavia, il suo debutto ufficiale in Serie C è avvenuto circa dieci anni dopo, nel 2013.

La carriera di Francesca Di Monte è stata brillante fin dall’inizio. Nel 2007 ha debuttato come assistente in Silvi-Castelfrentano nel campionato di Promozione abruzzese, diventando la prima ragazza abruzzese a fare il suo ingresso in Serie B. Nel 2010 è stata promossa in CAN D e dopo tre stagioni, nel 2013, è stata promossa in CAN C, facendo il suo esordio in Serie C1.

Nel gennaio 2016, Di Monte è stata nominata Assistente Arbitrale Internazionale FIFA. Il suo ingresso in Serie A è stato accolto con entusiasmo dalle sezioni abruzzesi al momento del suo debutto, tra cui quella di Avezzano, che ha sottolineato il traguardo raggiunto da Francesca. È interessante notare che la sezione di Chieti ha avuto anche un arbitro di Serie A maschile, Antonio Falasca, coadiuvato dai due assistenti teatini Orazio Zappalorto e Paolo Pirolo.

Francesca Di Monte ha un compagno e dei figli? Nessuna news sulla sua vita privata

Non sappiamo davvero niente sulla vita privata di Francesca Monte: l’assistente arbitro è davvero riservata sulla sua sfera più intima. Non sappiamo, dunque, se abbia un compagno e dei figli. Ciò che invece traspare nettamente è la sua grande passione per l’arbitraggio.

About Nicola Loseto 299 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Change privacy settings